STORIA

Dalle origini ad oggi

La storia della famiglia Laschetti prende vita agli inizi del 1900, con Giovanni che inizia le prime attività di recupero scarti di ossa di animali che venivano commerciate per produrre sapone. Successivamente con il figlio Paolo, muniti di solo cavallo e “barroccio”, iniziarono l’attività di commercio pelli e stracci.

Da Paolo e Giovanni Laschetti, morti nel bombardamento della seconda guerra mondiale il 26 dicembre 1943, subentrò il figlio maggiore Laschetti Renato che insieme ai fratelli si specializzarono nel recupero metalli e non solo, allargando l’attività anche alla fonderia dove venivano prodotti dei lingotti, detti pani, in lega. L’attività proseguì fino alla morte di Laschetti Renato.

Alla sua morte l’attività è continuata grazie alla forte motivazione del figlio Laschetti Roberto, che nel 1994 fonda l’attuale Lasmetal.

smaltimento-rottami-ferrosi-empoli-montelupo-storia

Munito di tanta passione, un solo camion ed un solo ragno nel piazzale, Roberto inizia a collaborare con i primi fornitori produttori di scarti metallici.

L’azienda si è poi sviluppata nel tempo ampliando la clientela. Grazie alla grande esperienza nel settore è un punto di riferimento per le più importanti aziende che vogliono smaltire il rottame metallico.

Nel 2022 entra alla guida dell’azienda anche il figlio Luca che, con tanta passione e ambizione, ad oggi gestisce l’attività insieme al padre.

Quattro generazioni attive nel recupero metalli.
smaltimento-rottami-ferrosi-empoli-montelupo-storia

Quattro generazioni attive nel recupero metalli.

Nel 2024 Lasmetal compie trent’anni di attività.

Proiettata verso il futuro la famiglia Laschetti acquisisce un nuovo stabilimento nella zona industriale di Montelupo Fiorentino, così da poter garantire ancora di più la giusta gestione dei rifiuti.

Questa è la nostra storia. Gli anni non hanno risparmiato difficoltà e problematiche, ma la nostra passione ci fornisce la grinta per non mollare e portare avanti nel miglior modo possibile il nostro lavoro.